La nostra Stracada

La “Stracada con gli Alpini”: il nostro modo di fare solidarietà attraverso lo sport.

Se per gli Alpini il fare della solidarietà è un imperativo ed un modus vivendi, non sempre il fare sport è alla portata di tutti i soci o gli amici di un gruppo, quando però questo è collegato ad uno scopo benefico le cose cambiano, si trovano allora energie nascoste, stimoli e finalità interessanti e impensate.

A Giugno di ogni anno il nostro Gruppo realizza una manifestazione sportiva che riunisce i valori dello sport e dello stare insieme, nella cornice della nostra città. La manifestazione raggiunge un elevato numero di appassionati di questa specialità amatoriale.

Archivio storico Stracada

Di anno in anno, aiutati anche dalla cosciente capacità di una federazione (FIASP), il nostro ritrovarsi è aumentato non solo numericamente, ma soprattutto qualitativamente, sino ad ottenere il titolo di manifestazione più importante a livello regionale per il 2010.

Intorno al nostro gruppo Alpini si ritrovano i membri di altre associazioni di volontariato cittadine e non, per offrire anch’esse l’aiuto prezioso ed indispensabile di un lavoro che solo alla fine, davanti al sorriso di un gruppo di ragazzi verso il quale è rivolta la nostra fatica, trova motivo di profonda soddisfazione e immensa gratificazione.

Il racconto di una giornata tipica di questa occasione che altro non è che una grande festa Alpina è condensato nel commento di molti partecipanti: “Bello, percorso stupendo, organizzazione perfetta, servizio d’ordine attento e meticoloso” e non potrebbe essere altrimenti, dalla partenza da un centro cittadino dei più belli e caratteristici, per raggiungere ampi scorci di natura densa di bellezze naturali, dove il sole fa capolino attraverso alberi di secolare consistenza a salutare ed a incitare i partecipanti. Per concludere nel centro città dove una folla festante accoglie questi valorosi con un applauso ed un sorriso.

Questo è il modo di esprimere tutto il nostro impegno, il nostro interesse verso chi è bisognoso di aiuto ed affetto senza un tornaconto materiale.


Comments