CHI SIAMO‎ > ‎

La sede

La nostra Sede, come già accennato nella sezione “La storia” è variata negli anni prima di diventare quella attuale sita in piazza Esedra.

Inizialmente il comune aveva assegnato un locale nel palazzo dell’ex Cinema Combattenti in piazza 25 Aprile, un locale senza servizi né utenze. Successivamente il Gruppo aveva trovato casa presso la trattoria Fratelli Longoni nel rione Liate. 

Dal rione Liate si passò, poi, al centro città presso il bar tabaccheria “Severino Giussani” e successivamente in Via Solferino presso la sede del Club Alpino Italiano.

L’idea di avere una sede tutta nostra si fa sempre più forte, l’amministrazione comunale, allora, ci propone la pertinenza di Piazza Esedra di Palazzo Borromeo. E’ un luogo fatiscente, privo di servizi e in completa o quasi fase rovinosa. Bisogna rimetterla in sesto, non ci spaventiamo, abbiamo tra i nostri soci dei veri maestri del mestiere, e così dopo alcuni anni di duro lavoro ed impegno, ecco la casa per noi Alpini, bella e funzionale, posta in zona centrale e dietro il nostro caro Monumento all’Alpino.

Anche la Penna del nostro monumento ha subìto negli anni molte peripezie, spesso è stata tolta per dispetto, ma mai noi ci siamo arresi e in occasione del nostro 50° è stata rimessa saldamente al suo posto, là sul Cappello dell’Alpino del monumento.

La nostra sede


Comments